Accedi al sito
Serve aiuto?
Accedi

Centonze

 



Sposare la Sicilia senza compromessi; scegliere ogni anno il meglio di questa terra e tradurlo in un vino moderno. Per offrire tutti i giorni il piacere di un buon vino, espressione di perfetto equilibrio tra eccellenza, qualità e prezzo.


 


L’azienda
E’ questa la filosofia dell’azienda Centonze, nata nel 1998 dal sogno di Giovanni Centonze e del figlio Nicola, enologi che hanno contribuito a scrivere la storia moderna dell’enologia siciliana. Un progetto ambizioso che oggi si arricchisce anche della presenza della figlia Carla. L’azienda ancora oggi è guidata da Giovanni, mentre delle scelte produttive se ne occupa Nicola. Per quanto riguarda la compagine sociale si è inserita da qualche anno Martina, figlia di Nicola, che collabora con Carla e Gino, fratello di Giovanni.
 
 
Nicola Centonze  Giovanni Centonze Martina Centonze
Carla Centonze Gino Centonze  
 
 


La Produzione

Selezioniamo le migliori uve, provenienti dalle terre più fertili della Sicilia. Una scelta che si traduce in costanza qualitativa, rispetto dell’ambiente e unicità in tutte le nostre produzioni. Grillo, Zibibbo, Nero d’Avola, Syrah, Frappato e Cerasuolo di Vittoria sono il risultato di una conoscenza profonda del territorio che si concretizza in vini con un’anima rara, quella di una terra baciata dal sole. L’azienda Centonze nasce dal desiderio di creare vini sorprendenti e originali, con una precisa identità. I prodotti Centonze sono opera di enologi esperti, con la volontà di esprimere il territorio e soddisfare i winelovers più esigenti.
 
 
Il Territorio 

Ogni area della Sicilia esprime peculiarità uniche; un mosaico di territori capace di offrire uve con caratteristiche d’eccellenza, in grado di conferire ai vini complessità, struttura e eleganza.

 
 
 
Il Logo


L’ONCIA (O PIÙ REGIONALMENTE “ONZA”) ERA UNA ANTICA MONETA IN USO IN SICILIA ALL’EPOCA DEI NORMANNI. SUL RETRO ERA INCISA UNA “FENICE” SIMBOLO DI RINASCITA, PROSPERITÀ E LEGAME CON IL PASSATO.
CON QUESTO SPIRITO LA FAMIGLIA CENTONZE SELEZIONA LE MIGLIORI UVE DI SICILIA
E REALIZZA I PROPRI VINI, FRUTTO DI ESPERIENZA, LEGAME E CONOSCENZA DEL TERRITORIO.

 
 

CERTIFICAZIONE BIOLOGICA

I nostri vini da tavola, Zibibbo, Grillo, Nero d’Avola, Syrah, Frappato e Cerasuolo di Vittoria, hanno ottenuto la certificazione biologica.

L’azienda Centonze sceglie di rispettare gli equilibri della natura e la salute del consumatore attraverso rigorosi controlli in ogni fase del processo produttivo. La coltivazione prevede un’attenta programmazione di tutte le pratiche agronomiche, confidando nelle potenzialità di una vigna in totale assenza di concimazioni chimiche ed antiparassitari sistemici che impoveriscono il prezioso rapporto Terreno-Pianta-Clima. La salvaguardia di tale equilibrio è alla base per lo sviluppo di una vite forte, in grado di produrre uve sane e ricche, rendendo identificabili e unici i vini Centonze.

La scelta del biologico è sinonimo di qualità e i vini Centonze ne sono la conferma: prodotti dai sapori genuini, autentica espressione del territorio siciliano.